Domenica 12 e lunedì 13 novembre 2023
A un anno dalla Beatificazione di Suor Maria Carola Cecchin, avvenuta il 5 novembre 2022 a Meru in Kenya, si sono tenuti due momenti di celebrazione alla Piccola Casa di Torino (via Cottolengo 14).
Domenica 12 novembre 2023 alle ore 17 nella Chiesa della Piccola Casa don Giuseppe Tuninetti, delegato arcivescovile della Diocesi di Torino per le Cause dei Santi, ha tenuto una riflessione su “Suor Maria Carola: Cuori e piedi per…donare Dio”, a partire dal tema della Giornata Missionaria Mondiale 2023. È seguita la preghiera del Vespro. Don Tuninetti ha presentato la Beata cottolenghina come la “madre buona”, che ha speso la sua esistenza nel servizio dei più poveri, ricolma dell’amore di Dio che l’ha spinta al dono di sé, fino all’ultimo.
Lunedì 13 novembre 2023 alle ore 16 nella Chiesa della Piccola Casa di Torino il Padre Generale don Carmine Arice ha presieduto la Celebrazione eucaristica nella festa liturgica della Beata. Al termine della celebrazione la reliquia della Beata Maria Carola, il crocifisso missionario che le era stato consegnato alla partenza per l’Africa nel 1905 proprio nella Chiesa della Piccola Casa, è stata portato in processione dalla vice madre delle Suore di S.G.B. Cottolengo Suor Carla De Feo fino alla cappella della Madonna del Rosario e posizionato nella teca appositamente preparata.
«Animata dallo Spirito di Dio», ha sottolineato Padre Arice nell’omelia, «offrendo tutta se stessa per la causa missionaria, si è consumata come quella candela che aveva in mano il giorno della professione religiosa, non a parole ma nei fatti, preparando vivande in cucina, lavando ciò che serviva per adornare l’altare del Signore, preparando i catecumeni al Battesimo e, quando era necessario, percorrendo giornate di cammino per preparare ai sacramenti più gente possibile».
Padre Arice ha poi richiamato l’esempio di Suor Maria Carola Cecchin nell’anno pastorale in cui la Famiglia cottolenghina è chiamata a riflettere sul tema «Cura della spiritualità e preghiera, primo impegno della Piccola Casa»: «la testimonianza di suor Maria Carola», ha evidenziato, «è di grande luce perché per lei preghiera e carità apostolica erano due facce di un’unica medaglia, inscindibili, ben consapevole che l’una non poteva stare senza l’altra! Per questo chi la incontrava e chi la frequentava, fossero missionari della Consolata o gente semplice del villaggio che magari non conosceva ancora chi fosse Gesù Cristo, incontravano in Lei una testimone credente e credibile nella quale la grazia soprannaturale aveva affinato la sua umanità fino a renderla tenerezza infinita e personalità armoniosa, come ci dicono le testimonianze di chi l’ha conosciuta».
La celebrazione è stata trasmessa in diretta streaming:
Di seguito alcune immagini della celebrazione (Ufficio Stampa Piccola Casa):
Deo gratias!
La Beata Suor Maria Carola, suora missionaria cottolenghina, ha testimoniato l’amore e la difesa della vita, soprattutto la più fragile e vulnerabile…