Il 5 novembre 2023 alla presenza della Madre Generale
A Nairobi – Kenya, a un anno dalla Beatificazione di Sr Maria Carola Cecchin, la Delegazione Africa ha vissuto un evento che resterà come storia viva della Congregazione Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo e dell’intera Piccola Casa della Divina Provvidenza.
Madre Elda Pezzuto, insieme alle consigliere generali sr Maria Patrizia Morosini di vita contemplativa, sr Anastasia Nkubitu Kagendo e sr Luisa Busato di vita apostolica, alla presenza di sr Loredana Serena, Superiora uscente della Delegazione Africa con il suo Consiglio, e delle Superiore di tutte le comunità, in attuazione della Delibera n. 10 – Atti XI Capitolo Generale
ha eretto la PROVINCIA RELIGIOSA AFRICA “BEATA MARIA CAROLA CECCHIN” con sede a Nairobi (Kenya).
A guida della Neo – Provincia è stata chiamata dalla Divina Provvidenza Suor Mary KARIMI JAPHET GITIRIKIA
con le consigliere: Suor Luisa Makena MARETE, Suor Joyce Nkirote INYINGI, Suor Jane Kananu MAKANDA e Suor Beth Wangui NDUNGU. A loro la preghiera che si fa augurio affinché insieme, in comunione, con spirito di generosa dedizione e collaborazione ricerchino ciò che dà gusto a Dio amando Lui con tutto il cuore e i fratelli e le sorelle, con la stessa Carità di Cristo.
“L’erezione della nuova Provincia – si esprime Madre Elda Pezzuto nella lettera inviata a tutte le comunità della Congregazione – avviene come dono della Divina Provvidenza alla conclusione dell’anno giubilare 50esimo del ritorno delle Suore cottolenghine in Kenya, anche se è da 120 anni che il Carisma di San Giuseppe Benedetto Cottolengo è seminato nella bellissima terra d’Africa.
L’Erezione della Provincia “Beata Maria Carola Cecchin” testimonia oggi la fecondità del nostro Carisma, della nostra Famiglia Religiosa e della Piccola Casa, la limpida e generosa testimonianza di fede e carità di tante nostre Sorelle, e soprattutto la benevolenza di Dio Padre provvidente verso i Poveri.
Ci uniamo alla gioia di tutte le Sorelle che vivono, amano e servono nella nuova Provincia e in particolare alle Sorelle originarie del Kenya, della Tanzania, dell’Uganda, del Congo e della Nigeria.
Desidero esprimere a Sr. Loredana Serena e alle sue Consigliere la mia e nostra gratitudine per il servizio di Superiora Delegata, svolto con amore, passione, competenza e instancabile dono di sé per sei anni. Deo gratias!
In comunione con tutte ringraziamo Dio, autore e datore di ogni dono di benevolenza e la Sua Provvidenza che sempre ci precede e che non verrà mai meno. Sono con noi il nostro amato Santo, la Beata Suor Maria Carola, la nostra prima Madre Marianna Nasi e tanti, tanti Sante e Santi cottolenghini della Piccola Casa del Cielo, tutti insieme eleviamo, con il cuore colmo di gioia e nel canto, il nostro ringraziamento a Dio: DEO GRATIAS!”
Di seguito alcune immagini delle celebrazioni a Nairobi domenica 5 novembre 2023: