Interventi effettuati dal Dott. Umberto Mignone
Pubblichiamo il comunicato diffuso venerdì 14 luglio 2023 dall’Avv. Gian Paolo Zanetta, Direttore Generale del Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo di Torino e del Cottolengo Hospice di Chieri (TO).
Il Cottolengo è inserito nella Rete Regionale per le donazioni e i trapianti di cornea. A far data dal mese di maggio 2023 presso l’Ospedale Cottolengo di Torino sono stati effettuati interventi di trapianto di cornea e a cui si sono aggiunti a partire dal mese di luglio anche i prelievi da persona deceduta sia presso l’Ospedale che presso il Cottolengo Hospice di Chieri (TO).
Gli interventi (di donazione e trapianto di cornea) sono effettuati dal Dott. Umberto Mignone, che vanta una casistica importante nella chirurgia corneale ed è stato, tra l’altro, responsabile dell’ambulatorio Cornea della Struttura Complessa di Oculistica dell’Ospedale di Ivrea e docente dal 2009 al 2019 ai corsi di abilitazione a medico prelevatore organizzati dalla Banca Organi e Tessuti della Città della Salute di Torino. Da settembre 2020 è consulente per la chirurgia corneale e tutor per i trapianti presso l’Ospedale Oftalmico di Torino e da maggio 2019 collabora con l’equipe di oculistica dell’Ospedale Cottolengo.
A lui i ringraziamenti più sentiti per il prezioso operato a bene dei pazienti e della Piccola Casa e per la disponibilità dimostrata, in puro spirito cottolenghino di carità ed attenzione al paziente fragile e bisognoso.
Avv. Gian Paolo Zanetta, Direttore Generale Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo e Cottolengo Hospice