I primi prelievi di cornee del Cottolengo
Nella sera di mercoledì 12 luglio 2023 è stato effettuato il primo prelievo di cornea da persona deceduta presso il Cottolengo Hospice di Chieri. Analogo intervento è stato eseguito nella notte del 30 giugno presso l’Ospedale Cottolengo di Torino.
Il fatto è stato importante perché da quest’anno il Cottolengo è inserito nella Rete Regionale per i prelievi e i trapianti di cornea.
Con riferimento a quanto avvenuto all’Hospice si allega la nota del dott. Ferdinando Garetto che esprime con grande sensibilità i sentimenti suoi e di tutta l’équipe sanitaria.
Hospice luogo di vita: un’idea forte che ci accompagna, e che sperimentiamo quotidianamente da quando nove mesi fa è iniziata questa esperienza al Cottolengo di Chieri. Momenti quotidiani, preziosissimi, in cui ogni storia si svela nella condivisione con i malati nostri ospiti, con le famiglie, con la comunità chierese. La parola che più esprime questa dimensione “speciale” dell’hospice è dono, reciprocità di dare e ricevere che riempie di significato. Oggi, 12 luglio, è una giornata speciale: per la prima volta è stato possibile realizzare il primo tassello di un progetto importante. Nei momenti sacri delle ultime ore, nel clima così intimo della vicinanza di due figlie che si preparano al distacco dalla mamma che sta concludendo la vita serenamente e senza dolore, la proposta nasce spontanea: “vi sembra che la mamma sarebbe contenta di un ultimo dono?”. Negli occhi commossi e grati leggiamo già la risposta, di adesione alla donazione delle cornee. Tutto a questo punto si muove come una danza, ci sono procedure da seguire, subito dopo il decesso, ma nulla interferisce con il commiato, il silenzioso rispetto del dolore del distacco, l’abbraccio. Ancora un momento per verificare la volontà, e la percezione che questa inaspettata occasione diventa nel dolore una fonte di serenità e persino di una dolce gioia profonda.
Per noi, l’emozione di un momento condiviso da tutta l’équipe, fra sguardi commossi, poche parole e la sacralità delle procedure “tecniche”. La prima donazione di cornee nel nostro hospice. La conferma di quanto questo gesto di generosità possa davvero essere uno dei modi in cui la vita in hospice trova il suo più autentico compimento nella dimensione del dono.
Si ringrazia per la sensibilità e la disponibilità delle famiglie dei pazienti donatori.
Il Direttore Generale
Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo
Cottolengo Hospice
Avv. Gian Paolo Zanetta