Sabato 29 ottobre alle ore 20.30 alla Piccola Casa di Torino
“Popoli tutti lodate il Signore” è il tema della Veglia di preghiera che, nell’ambito degli incontri dell’Ottobre Missionario promosso dalla Diocesi di Torino, si è tenuta sabato 29 ottobre alle ore 20.30 nella Chiesa Grande della Piccola Casa di Torino (via Cottolengo 12).
La Veglia, con lettura di testi in musica, è stata animata dal coro interculturale Elikya (in lingala, lingua bantù del Congo, Elikya significa speranza) nato nel 2010 su iniziativa ed intuizione del maestro Raymond Bahati, originario della Repubblica Democratica del Congo, che ne ha assunto la direzione musicale e artistica. L’idea di dare vita ad un coro interculturale nasce all’interno dell’esperienza del COE (Centro Orientamento Educativo – organismo di volontariato internazionale cristiano) dove Bahati opera come educatore e psicologo.
“Elikya”, spiegano i responsabili del coro, “si può definire come laboratorio di ricerca e sperimentazione di creatività che attinge in primo luogo alle diverse tradizioni musicali, in particolare alle culture dei membri che lo compongono. Un mosaico di tessere molto ricco: 50 elementi (coristi e musicisti) di nazionalità diverse – dalla Cina al Camerun, dall’Ecuador al Brasile – compresi alcuni profughi provenienti da Paesi subsahariani africani, ma anche molti italiani di varie provenienze – dalla Lombardia al Piemonte, dalla Sicilia alla Puglia – ciascuno con le rispettive culture e tradizioni. Diversi anche per religione: cristiani di varie confessioni, musulmani, non credenti e animisti”.
Si ringraziano i benefattori per aver reso possibile questa iniziativa.