Venerdì 8 e sabato 9 luglio su “Il valore della dignità della persona umana”
Anche la Piccola Casa della Divina Provvidenza è stata tappa dei workshop nell’ambito dell’Incontro Europeo dei giovani di Taizè che si è tenuto a Torino dal 7 al 10 luglio 2022.
Parte viva delle giornate, oltre alla preghiera, sono stati i momenti di riflessione e confronto. Occasione per i giovani di raccogliere stimoli attraverso le voci dei testimoni, le visite ai luoghi significativi, ma anche opportunità di scambio a partire dalle parole ascoltate, dalle sensazioni suscitate attraversando cortili dove si evangelizza e spazi dove si accoglie.
Alla Piccola Casa i workshop, per gli iscritti, si sono tenuti venerdì 8 e sabato 9 luglio dalle ore 15 sul tema: “Il valore della dignità della persona umana”.
Dopo una tappa nella chiesa della Piccola Casa con una breve presentazione di San Giuseppe Benedetto Cottolengo e dell’opera da lui fondata, sono seguite testimonianze sul Carisma cottolenghino: “come passare dall’inclusione all’appartenenza attraverso la costruzione di relazioni di prossimità e vicinanza”.
In particolare hanno portato la propria testimonianza Teresina Belardinelli, ospite residente alla Piccola Casa, e una coppia di sposi che, soffocata dai debiti, è stata accolta al Social Housing della Piccola Casa “CiVivo15” dove ha iniziato un percorso di rinascita.
“Qui alla Piccola Casa”, ha sottolineato Teresina, “ho scoperto che nella malattia potevo trovare un senso e un percorso di vita nuova. È ciò che ho sperimentato qui al Cottolengo dove ho riscoperto il dono della serenità di cui per molti anni ero stata privata. La Piccola Casa è stata per me una maestra di vita sotto ogni punto di vista”.
“Il carisma cottolenghino: voglio che tu ci sia!”, è stato, quindi, il cuore del messaggio trasmesso ai giovani pellegrini dal Piemonte, dall’Europa e dal mondo, durante i workshop.
Per maggiori informazioni su “Taizé a Torino”: https://www.taizetorino.it/
Foto gallery a cura di Andrea Pellegrini – Ufficio Stampa Piccola Casa e La Voce e il Tempo: