Al Santuario Madonna dei Fiori inaugurata una statua del Beato
In occasione delle celebrazioni per i 100 anni della nascita del Beato Fratel Luigi Bordino (Castellinaldo, 12 agosto 1922 – Torino, 25 agosto 1977) tra giugno e settembre 2022 si tengono alcuni appuntamenti per fare memoria di un fratello cottolenghino che ha messo tutto se stesso per servire il Signore e le persone più emarginate e bisognose.
Le iniziative sono organizzate dall’Associazione Pro Beatificazione Fratel Luigi Bordino, dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza, dalla Diocesi di Alba, dalla parrocchia e dall’Azione Cattolica di Castellinaldo, dai Comuni di Castellinaldo e Bra e dall’associazione Castrum Aynaldi.
Sabato 18 giugno in serata a Castellinaldo (CN), paese natale di Fratel Luigi, si è tenuta la Messa al Pilone votivo presieduta da Mons. Marco Brunetti, Vescovo di Alba. Ha animato la liturgia la Corale parrocchiale di Vezza d’Alba.
Sabato 25 giugno ha avuto luogo la VIII edizione del Pellegrinaggio da Castellinaldo a Bra (27 km) sui passi del Beato Fratel Luigi.
Di seguito alcune immagini del pellegrinaggio da Castellinaldo a Bra con tappa al Pilone votivo del Beato:
Il pellegrinaggio si è concluso al Santuario della Madonna dei Fiori con la Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Alba Mons. Marco Brunetti e concelebrata dal Rettore del Santuario mons. Giuseppe Trucco. Dopo la Messa è seguita la processione verso il Santuario antico, dove è stata inaugurata e benedetta una statua bronzea dedicata al Beato Fratel Bordino, che ha preso posto nella loggia di destra della facciata, all’ombra della Madonna che fu per lui amatissima Consolatrice.
Un cappello da Alpino, un camice e strumenti medici saltano subito all’occhio guardando la statua del beato: oggetti semplici ma carichi di significati profondi e per questo capaci di raccontare una vita straordinaria. La scultura fa il paio con quella del Beato Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina, alloggiata nella parte sinistra della facciata.
Di seguito alcune immagini della Statua del Beato Bordino:
Nel pomeriggio i partecipanti al pellegrinaggio hanno anche potuto visitare, a Bra, Palazzo Mathis e la Casa Natale di San Giuseppe Benedetto Cottolengo.
La giornata di festa si è conclusa nel giardino del Santuario della Madonna dei Fiori con una cena comunitaria.
Dal 27 agosto al 4 settembre si terrà la conclusione e il Cuore del Centenario (programma a breve disponibile).
Per ulteriori informazioni: cell. 3358793604, mail castellinaldo@fratelluigibordino.it, sito www.fratelluigibordino.it.