Per scoprire meglio l’ambiente in cui il Santo è nato e cresciuto, siamo felici di promuovere un video, realizzato con il materiale reperito nella Casa Natale di San Giuseppe Benedetto Cottolengo a Bra (CN), in cui possiamo scoprire alcuni luoghi dove la famiglia Cottolengo ha vissuto dal 1740 al 1994. All’interno della Casa Natale di Bra (CN), è maturata la vocazione sacerdotale di San Giuseppe Benedetto Cottolengo.
Il video ci conduce alla scoperta di ambienti rustici e sotterranei, riscoperti e recuperati con un lavoro paziente e certosino. Fra gli ambienti che vengono presentati troviamo le cantine della casa, che fungevano da ambienti di lavoro, spazi dedicati alla vinificazione o deposito di prodotti agricoli. Altri ambienti presentati sono gli infernotti della casa che, scavati nel sottosuolo, erano adibiti alla conservazione di alimenti deperibili, alla stagionatura di salumi e formaggi, all’affinamento del vino imbottigliato. L’infernotto del pozzo consentiva di attingere acqua al coperto durante i mesi invernali. Gli ambienti rustici di Casa Cottolengo evocano modi di vivere che non sono più, ma conservano tracce di antiche fatiche che è bene ricordare.
Per la realizzazione del video si ringraziano suor Giovanna e suor Mariateresa, custodi delle memorie della Casa Natale del Santo, che nel corso degli anni hanno contribuito a realizzare preziosi studi storici sulla casa e sulla famiglia Cottolengo. SI ringrazia anche la collaborazione di Tino Gerbaldo per la realizzazione delle foto e dello Studio Basso Fotografia per il montaggio.