L’8 dicembre la Celebrazione presieduta dall’Arcivescovo Mons. Nosiglia
Mercoledì 8 dicembre 2021, Solennità dell’Immacolata Concezione della B.V. Maria, alle ore 16 presso la Chiesa Grande della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino (via Cottolengo 14) S.E. l’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia, durante la Celebrazione eucaristica concelebrata dal Superiore generale della Società dei sacerdoti di San Giuseppe Benedetto Cottolengo don Carmine Arice, ha ordinato diacono il seminarista cottolenghino Janaiah Eeri. Deo gratias!
Il giovane diacono ordinando, classe 1992, è originario dello Stato di Andhra Pradesh in India; lo scorso 14 novembre, Giornata Mondiale dei Poveri, presso la Piccola Casa di Pisa, ha emesso la Promessa perpetua di obbedienza con cui è entrato a far parte della Società dei sacerdoti del Cottolengo.
La celebrazione di ordinazione diaconale è stata trasmessa in streaming. Nel rispetto delle norme anticontagio l’accesso in chiesa è stato consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Di seguito la fotogallery della celebrazione a cura di Andrea Pellegrini – Ufficio Stampa Piccola Casa:
Il diacono ordinando si presenta
Mi chiamo Janaiah Eeri, sono nato a Kadapa nello stato di Andra Pradesh in India il 2 aprile 1992. Sono il quarto figlio di una famiglia di 5 figli. Ho frequentato la scuola primaria nella città di Hosur nello stato di Tamil Nadu. Già da piccolo, nutrivo il desiderio di diventare sacerdote ispirato dalla presenza e dalla carità dei missionari verso di noi. Infatti anche la scelta del Cottolengo è legata dalla carità operosa verso i più deboli. Terminata la scuola superiore, non avevo idee chiare sul mio futuro.
Dopo la morte dei miei genitori rimasi molto turbato. Con la forza della preghiera nel 2010 ho deciso di entrare nel seminario del Cottolengo a Parur, nello stato del Kerala. Il cammino nel seminario mi ha aiutato a consolidare la mia convinzione che il Signore Gesù mi chiedeva di seguirlo da vicino, come sacerdote. Terminati gli studi di Filosofia, ho chiesto di percorrere il cammino dell’”anno di prova” che ho terminato nel 2016 con la Prima promessa di obbedienza. Ad agosto dello stesso anno sono venuto in Italia alla Piccola Casa di Torino per continuare la mia formazione frequentando la Facoltà di Teologia Salesiana alla Crocetta. Nel 2020 ho conseguito il baccalaureato in Teologia e nel mese di ottobre ho iniziato il percorso di tirocinio, prima alla Piccola Casa di Torino e poi, dal mese di maggio 2021, al Cottolengo di Pisa.
Terminato il periodo di tirocinio, il 14 novembre, sempre a Pisa, ho emesso la Promessa perpetua di obbedienza entrando a far parte della Società dei Sacerdoti di San Giuseppe Cottolengo.
Il Signore mi ha tenuto per mano per tutta la mia vita. Ho sempre sperimentato la sua Provvidenza in modo molto personale. Anche il mio cammino nella Piccola Casa mi ha donato tanto nel percorso di formazione. Qui dentro si vive l’esperienza del servizio compiuto con gioia. Ecco perché alla vigilia della mia ordinazione diaconale mi vengono in mente le parole del Salmista, “Servite il Signore nella gioia” (Sal 100,2). La carità vissuta allegramente rende credibile ogni gesto di vicinanza verso i nostri ospiti.