Venerdì 3 dicembre
Tv2000, dal 1 al 3 dicembre 2021, ha dedicato una programmazione speciale in occasione della Giornata internazionale delle Persone con disabilità (3 dicembre).
Venerdì 3 dicembre, in particolare, dalle ore 18 dal Mitreo di Corviale a Roma si è tenuta la serata di incontri e riflessioni promossa dall’Ufficio CEI per la Pastorale delle Persone con disabilità per celebrare la Giornata sul tema “Dall’inclusione all’appartenenza”. Presentati da Lorena Bianchetti sono intervenuti Serafino Corti, psicologo e direttore del dipartimento delle disabilità della Fondazione Istituto ospedaliero Di Sospiro onlus, e la scrittrice Chiara Gamberale. Hanno poi partecipato l’Asd GiuCo ’97 con il presidente don Andrea Bonsignori, direttore delle Scuole Cottolengo, e gli atleti; don Matteo Buggea, parroco non vedente; Davide Seghedoni e Laura Roncarati, coppia con sindrome di Down. Collegamenti dalla diocesi hanno fatto conoscere storie ed esperienze. L’evento è stato trasmesso in diretta sui canali Youtube e Facebook della Conferenza Episcopale Italiana.
Alle ore 19.30 su Tv2000 il Padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza don Carmine Arice, membro del coordinamento interdisciplinare del Servizio nazionale disabilità della CEI, è intervenuto alla trasmissione “In Cammino”, condotta da Enrico Selleri, sul tema del cammino della Chiesa italiana con le persone disabili alla luce della sfida del Sinodo. Hanno preso parte al dialogo anche suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio CEI per la Pastorale delle Persone con disabilità, e Serafino Corti, docente di Psicologia delle disabilità all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, in collegamento con il Mitreo di Corviale a Roma, dove ha avuto luogo la serata di incontri e riflessioni promossa dall’Ufficio CEI per celebrare la Giornata internazionale.
La programmazione del 3 dicembre è stata accompagnata anche dalla “Lis”, la lingua dei segni italiana.
Cliccando sul pulsante di seguito si può leggere il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata internazionale delle Persone con disabilità: