Lunedì 6 e venerdì 10 dicembre 2021
All’interno dell’Ospedale Cottolengo è presente un Centro di Formazione dedicato all’ampliamento e all’aggiornamento di competenze professionali in linea con quanto richiesto dalle procedure E.C.M. (Educazione Continua in Medicina). I corsi proposti sono rivolti sia al personale dipendente sia a utenti esterni.
La formazione continua dell’Ospedale Cottolengo viene vissuta come:
- una componente essenziale del processo di motivazione del personale;
- una parte sostanziale e integrante del sistema premiante per il personale;
- una leva per lo sviluppo/progresso clinico e assistenziale dell’attività dell’Ospedale;
- un’opportunità di razionalizzazione delle risorse tecniche, strumentali e della dimensione temporale;
- un’occasione di confronto/dibattito fra professionisti dell’Ospedale appartenenti a diversi profili, nell’ottica di un’assistenza integrata, personalizzata, rispettosa della dignità della persona;
- uno stimolo allo sviluppo di modalità organizzative che privilegino la collaborazione e la condivisione di valori etici, deontologici e professionali tra le diverse componenti disciplinari di cui l’Ospedale si avvale per realizzare la sua mission.
Per farsi carico degli indicati obiettivi, l’Ospedale Cottolengo, oltre a promuovere il suo ruolo di provider di formazione ai sensi delle procedure E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) per gestire i conseguenti eventi formativi nei confronti del personale dipendente e per aprire la partecipazione ai corsi stessi ad utenti esterni, intende organizzare e gestire corsi non rientranti nell’ECM, rivolti anch’essi sia a propri dipendenti che ad utenti esterni.
Nel mese di dicembre 2021 sono stati organizzati due corsi: