La firma martedì 14 settembre alla Piccola Casa di Torino
Dalla collaborazione tra l’Ente morale Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo e Xenia S.p.A. Società Benefit nasce Panfilia, Impresa sociale a.r.l.
Una realtà societaria rivolta in particolar modo all’accoglienza, all’assistenza e ai servizi a persone ed enti, a realtà pubbliche e private.
Etimologicamente il nome Panfilia deriva da due parole greche “pan” (tutto) e “philia” (amicizia) e vuole evocare un luogo di accoglienza, oltre che un modus operandi, che contemplano la molteplicità delle esigenze, senza distinzioni ed esclusioni.
In occasione dell’ufficialità di Panfilia, don Carmine Arice, Padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza, ha prospettato “un ulteriore modo di perseguire gli obiettivi della mission cottolenghina nei contesti attuali, offrendo professionalità, qualità ed efficacia al suo operato”.
Con la nascita di Panfilia, Xenia S.p.A. SB, attore nel turismo e nell’hôtellerie, “prosegue il percorso intrapreso verso il sociale e la sostenibilità che rappresentano due orizzonti fondamentali per la nostra vision”, ha concluso Ercolino Ranieri, Presidente di Xenia S.p.A. SB.
Torino, 14 settembre 2021
Il Cottolengo cambia il cuore di un’azienda
La storia di «Xenia», divenuta società benefit
Ercolino Ranieri, Presidente e Amministratore delegato di Xenia S.p.A., società benefit, il 25 giugno 2021 è intervenuto all’Assemblea della Famiglia Carismatica Cottolenghina sul tema “Il lavoro nella Piccola Casa: dall’idea alla realtà” raccontando la sua esperienza di imprenditore e di conversione aziendale e umana.
Tutto parte dalla trasmissione «Soul» di Tv2000 nel febbraio 2020 in cui Padre Carmine Arice stava parlando della Piccola Casa: il dott. Ranieri si ferma a guardarla mentre faceva zapping rimanendo da subito colpito dalla realtà che Padre Carmine stava descrivendo.
Ranieri inizia così un percorso di avvicinamento, umano e aziendale, alla realtà cottolenghina che si concretizza con una visita alla Piccola Casa di Torino.
La società, con sede in Abruzzo, si occupa di turismo e di accoglienza alberghiera, settore particolarmente colpito dalla pandemia.
L’azienda ha quindi deciso di modificare la propria mission, tanto da portare alla trasformazione del gruppo in società benefit. La capacità di visione del Santo nell’accoglienza è stata vissuta come profondamente attuale: «alla Piccola Casa», ha evidenziato Ranieri, «ho visto un’espressione dell’ospitalità che viene interpretata indipendentemente da chi sia l’ospite».
«Per fare meglio», ha osservato l’imprenditore, «bisogna necessariamente cambiare con la consapevolezza che l’innovazione serva a salvare la tradizione e non a distruggerla o sostituirla».
Ed ecco il cammino che ha portato la società Xenia a guardare all’esempio del Santo Cottolengo e della Piccola Casa per cambiare rotta.
Come società benefit l’azienda devolve ogni anno il 25% del proprio utile alla Piccola Casa.