Il 2 settembre nella Cattedrale di Cristo Re
Giovedì 2 settembre alle 10 ora locale (le 17 ora italiana) Monsignor Antonio Crameri, membro della Società dei sacerdoti di San Giuseppe Cottolengo, ha fatto l’ingresso come Vescovo Vicario Apostolico di Esmeraldas in Ecuador celebrando la prima Messa nella Cattedrale di Cristo Re. Mons. Crameri ha scelto di iniziare il suo ministero episcopale ad Esmeraldas nel giorno in cui si fa memoria dell’ispirazione ricevuta da san Giuseppe Benedetto Cottolengo a fondare la Piccola Casa 194 anni fa, il 2 settembre 1827.
Mons. Antonio Crameri è nato a Locarno (Svizzera) il 4 gennaio 1969; membro della Società dei Sacerdoti di San Giuseppe Cottolengo, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’8 giugno 1996. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Pastorale Sanitaria presso l’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria Camillianum (Roma).
Dopo aver ricoperto vari incarichi nella Piccola Casa della Divina Provvidenza, nel 2002 parte per l’Ecuador, e raggiunge il Vicariato Apostolico di Esmeraldas a servizio della parrocchia di Santa Marianita in Esmeraldas, incarico che svolse con grande generosità fino al 2016. È stato anche coordinatore della catechesi del Vicariato, membro del Consiglio Presbiterale e responsabile della Formazione dei Diaconi Permanenti.
Nel 2016 è stato trasferito nell’Arcidiocesi di Portoviejo dove ha svolto il suo servizio di parroco nella parrocchia di Sant’Agostino in Flavio Alfaro fino al 2019.
Il 20 dicembre 2019 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo Ausiliare nell’Arcidiocesi di Guayaquil, e nella cattedrale della medesima Chiesa metropolitana è stato consacrato Vescovo il 29 febbraio 2020. Qui ha svolto con gioia e dedizione il suo servizio Episcopale fino al 5 luglio 2021, giorno della sua nomina a Vescovo Vicario Apostolico di Esmeraldas.