Volume sul primo successore del Santo Cottolengo
È uscita la biografia di Padre Luigi Anglesio, primo successore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo nella Piccola Casa della Divina Provvidenza, curata da don Lino Piano, sacerdote cottolenghino, cultore di storia ecclesiastica, ed edita dalla casa editrice Edilibri di Milano. Consta di 840 pagine.
Diversamente dalle biografie che nel passato sono state pubblicate sull’Anglesio, questa ha voluto essere completa e dettagliata, per quanto possibile, analogamente a quella sul Cottolengo pubblicata nel 1996.
La redazione di questa biografia è stata agevolata grandemente dalla pubblicazione delle Regole delle Famiglie religiose della Piccola Casa nell’anno 2000 e dal Carteggio dello stesso Padre Anglesio in due volumi pubblicati nel 2017-18. Inoltre l’autore ha utilizzato quanto egli aveva già scritto nella sua tesi di laurea nel 1978 in cui aveva analizzato la storia delle suore cottolenghine dall’inizio (1830) fino al 1891.
Ovviamente tutti i 18 capitoli sono importanti, ma si possono segnalare in particolare lo sviluppo dell’attività assistenziale nella Piccola Casa, l’opera legislativa di Padre Anglesio per le famiglie religiose, i suoi rapporti con la pubblica amministrazione (è un aspetto poco conosciuto) e soprattutto i lineamenti della sua spiritualità che rivelano veramente l’uomo di Dio, mosso solo dalla gloria di Dio e dall’amore verso di lui.
- Lino Piano, Padre Luigi Anglesio (1803-1881), Edilibri 2021, pp. 848, euro 59