Nuova associazione
In seno al Centro di Senologia Breast Unit dell’Ospedale Cottolengo di Torino, attivo da gennaio 2020, è nata «Casa Breast», l’associazione Odv che offre sostegno psicologico, esistenziale e spirituale ai pazienti oncologici per favorire un miglioramento della qualità della vita.
«Casa Breast», in particolare, promuove la conoscenza della cultura della prevenzione, della salute e del benessere attraverso una seria di iniziative:
- punto di ascolto per alleviare il disagio psicofisico nella lotta contro il tumore;
- elaborazione di materiale informativo e di strumenti utili per il disbrigo delle pratiche burocratiche di supporto al paziente oncologico in ambito socio-previdenziale
- attività di formazione e organizzazione di seminari e divulgazione scientifica;
- organizzazione di laboratori per migliorare gli stili di vita
La principale finalità dell’associazione consiste nel ridurre l’iniziale disorientamento dei pazienti e delle loro famiglie, garantendo un punto di ascolto e di confronto da parte di chi ha già intrapreso il percorso di cura e accompagnamento.
«In particolare», spiegano i rappresentanti del Consiglio direttivo, «cerchiamo di sviluppare in modo sistemico un concetto di cura e assistenza che comprenda anche la sfera emotiva, sociale e relazionale. Concetti condivisi e riconducibili anche ai valori della Piccola Casa della Divina Provvidenza che si traducono in: centralità e dignità della persona, valore della cura, accoglienza del più debole e del sofferente».
Vista la pandemia in corso, che frena la maggior parte delle attività e delle iniziative anche delle associazioni, Casa Breast ha scelto di iniziare comunque l’operatività del servizio partecipando ad un Contest sulla piattaforma on line di Reale Foundation, al seguente link: https://realefoundation.org/it/contest/our-people4people-2021/il-percorso-e39voluto-779.html
«Casa Breast» si avvale di una rete volta a stabilire l’intesa e la collaborazione con il Servizio Sanitario nazionale e con gli altri servizi territoriali.
La squadra di Casa Breast
La squadra di «Casa Breast» è formata dal presidente dell’associazione, dal Consiglio direttivo, dalla commissione scientifica e da tutti gli associati, pazienti oncologici ed ex pazienti, insieme a tutti coloro che sono interessati alla realizzazione delle finalità dell’ente.
Il presidente dell’associazione è il dott. Riccardo Bussone, la vice presidente (paziente del Cottolengo) la dott.ssa Giorgia Michi. Il Consiglio direttivo è formato da Medici del Cottolengo e pazienti o ex pazienti oncologici: il Primario di Oncologia, dott. Carlo Alberto Raucci, la dott.ssa Gretha Grilz, suor Elisabetta Carello, il dott. Alberto Santoro, l’ing. Cosimo Franco Greco, l’ing. Sabrina Musarra e Francesca Gattuso.
Per informazioni: mail info@casabreast.org, sito www.casabreast.org.