Avviata una raccola fondi a sostegno del progetto
Laboratori musicali, altamente qualificati, per persone con disabilità mentale medio/grave motoria o intellettiva. È il cuore del progetto «Musicabilia-Musicability» che a Firenze l’associazione «In-Armonia», in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole (Fi), il Comune di Firenze, il Cottolengo e Anfass (Associazione nazionale famiglie persone con disabilità), sta strutturando attraverso una raccolta fondi per la sua realizzazione.
«Musicability» nasce dalla volontà di un piccolo nucleo di musicisti e genitori di ragazzi con disabilità, uniti dalla convinzione che la musica debba essere un diritto per le persone, e non un privilegio. L’idea di fondo è rendere la musica orchestrale accessibile a chiunque ed arrivare a costituire la prima orchestra inclusiva della Toscana, per garantire così il diritto ad un percorso stabile di alta formazione musicale per tutti.
«La pratica musicale», sottolineano i promotori dell’iniziativa, «supera di gran lunga ogni forma di discriminazione e di esclusione sociale, istituzionale ed educativa, introducendo un cambiamento del sistema culturale esistente permettendo in tal modo una partecipazione attiva e piena di tutti contestualmente alle proprie abilità».
Il progetto, in particolare, prevede la realizzazione di alcuni laboratori musicali condotti da docenti e musicisti esperti in nuove metodologie didattiche inclusive, combinando sia moduli che si avvalgono della musica sinfonica e orchestrale, sia corsi prettamente ritmici volti ad una migliore consapevolezza motoria. L’iniziativa risponde alla necessità di coinvolgere attivamente persone con varie disabilità, offrendo la possibilità unica di vivere la musica come strumento incredibile di crescita e sviluppo delle relazioni umane, contribuendo allo stesso tempo al benessere psicologico delle famiglie e incrementando le relazioni con le realtà sociosanitarie già operanti ed attive sul territorio.
«Il percorso musicale», spiegano gli organizzatori, «basandosi su una forte componente di interattività, punta a favorire la conoscenza di sé e degli altri in maniera efficace, consentendo un miglioramento della comunicazione e delle capacità espressive, aprendo nuovi canali di comunicazione laddove c’è difficoltà o disagio, stimolando tutte le aree del corpo e della mente, grazie alla capacità di agire sulla coordinazione motoria, sull’attenzione, sulla memoria, sulla capacità d’ascolto, sulle emozioni e sull’immaginazione, sulla creatività e sull’apprendimento in genere, qualunque sia la condizione di partenza».
Ai partecipanti non è stata richiesta una conoscenza musicale pregressa e non ci sono particolari caratteristiche personali che impediscano di avvicinarsi al percorso formativo musicale.
Le attività si svolgeranno presso il Centro Congressi “Spazio Reale” a in frazione San Donnino di Campi Bisenzio (Fi) in spazi specificatamente attrezzati per l’accoglienza degli ospiti.
Per ulteriori informazioni: Cottolengo di Firenze (via dei Cappuccini 6/A), tel. 055.482296, mail direzionefirenze@cottolengo.org.
Come aderire alla campagna
È online la campagna Musicability www.eppela.com/musicability, una raccolta fondi per sostenere un percorso musicale di insegnamento diverso, un percorso libero, un progetto inclusivo in cui ognuno può esprimere se stesso e le proprie abilità.
Ecco come si può contribuire a questo progetto:
- DONA ORA: sostieni la campagna entrando su www.eppela.com/musicability. Puoi donare dal 2 dicembre 2020 fino all’11 gennaio 2021;
- CONDIVIDI la tua donazione sui tuoi profili social;
- PASSAPAROLA: contribuisci alla diffusione inviando ai tuoi amici il link www.eppela.com/musicability.
Un motivo in più? La tua donazione vale il doppio!
La campagna è sostenuta dalla Fondazione CR Firenze che, raggiunta la metà dell’obiettivo prefissato sulla piattaforma, raddoppierà la cifra raccolta. In pratica, ogni euro versato a sostegno della campagna, varrà il doppio!
La campagna di crowdfunding è realizzata all’interno dell’iniziativa di Social Crowdfunders, ideata da Siamosolidali e sostenuta da Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Feel Crowd.