Predicato da don Nicolas Kirimo
Nella Chiesa Grande della Piccola Casa di Torino da sabato 5 a lunedì 7 dicembre 2020 alle 17 si è tenuto il Triduo in preparazione alla Solennità dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria predicato da don Nicolas Kirimo, sacerdote cottolenghino.
La Statua dell’Immacolata in Chiesa Grande
La bella statua dell’Immacolata, alta m. 2,40, esposta in Chiesa Grande per la sua novena e festa, fu scolpita in legno da Emanuel Giovanni B. – sordomuto, già allievo della Piccola Casa – nel suo laboratorio di corso Regina 5. Fu donata a Padre Giuseppe Ferrero (quarto successore del Cottolengo, Padre della Piccola Casa per 22 anni e due mesi, dal 1894 al 1916), per il suo onomastico, dalla signorina Francesca Nicola.
Fu benedetta la domenica 2 maggio 1909, allora festa del Patrocinio di San Giuseppe, forse da Mons. E. Colomiatti. Per quella occasione fu composta la preghiera “Vergine Immacolata” che recitiamo tuttora nelle novene delle feste mariane. Si tramanda che chi benedisse la statua elevò la supplica che la Vergine ottenesse il miracolo necessario alla Beatificazione del Cottolengo. La notte stessa del 2 maggio 1909, avvenne il miracolo della guarigione di Suor Maria Addolorata, del Monastero S. Taide.
Padre Ferrero pose fra le mani dell’Immacolata una chiave a significare la custodia che le affidava della Piccola Casa. Durante l’ultima guerra la statua rimase in presbiterio dalla domenica 22 novembre 1942, alla domenica 3 giugno 1945, quando, dopo una solenne processione per le vie della Piccola Casa (con la statua della Madonna del Rosario), Padre Lodovico Chiesa, dal pulpito, rinnovò la consacrazione della Piccola Casa al Cuore Immacolato di Maria e il ringraziamento per la protezione avuta. Deo gratias!
a cura di suor Milvia Molinari