Domenica 11 ottobre 2020 alle ore 15, nella chiesa Grande della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino (via Cottolengo 14), tre sorelle di vita apostolica, suor Ruby Theresa Arockiaswamy, suor Gnana Oli Savari Muthu e suor Ancy Thresia Palackal, hanno emesso la Professione perpetua nelle mani della madre generale Elda Pezzuto durante la celebrazione eucaristica presieduta da padre Carmine Arice.
“Conformate a Cristo”, ha detto padre Arice nell’omelia, “amando come Lui, servendo come Lui, patendo e anche morendo come Lui, porterete a questo nostro povero mondo ciò di cui ha più bisogno: Dio e il suo Amore, quello che dona vita vera ed eterna. Sorelle carissime, quando sarete totalmente immerse – perché così deve essere – nel servizio che vi sarà affidato, collaboratrici dell’opera creatrice di Dio mediante il vostro lavoro, non dimenticate mai questo giorno e il senso della vostra consacrazione; l’impegno in quello che vi sarà chiesto, fossero anche ruoli di grande responsabilità, sia sempre e solo animato da quello che oggi professate, perché è Cristo e solo Cristo amato nelle circostanze e riconosciuto nel volto dei fratelli e dei poveri, il senso primo ed ultimo della Vita Consacrata, e questo fino al vostro ultimo respiro, fino a quando con Lui potrete dire: tutto è compiuto”.
Dopo aver percorso il cammino di formazione di postulandato, di noviziato e parte dello juniorato in India, le neo professe, trentenni, originarie degli Stati indiani del Kerala e del Tamil Nadu, sono arrivate in Italia circa 2 anni fa per conoscere i luoghi dove è nato il carisma di san Giuseppe Benedetto Cottolengo e intraprendere una anno di preparazione e discernimento particolare prima di emettere il loro “sì per sempre”.
Dopo alcuni mesi di formazione dedicati allo studio della cultura e della lingua italiana la loro missione le ha portate in questi due anni a operare all’interno delle comunità cottolenghine di Pinerolo (To), Pinasca (To) e Alba (Cn) per poter conoscere meglio i diversi servizi attraverso cui si concretizza il carisma cottolenghino nell’oggi. Il 25 ottobre 2019 sono tornate in casa madre a Torino, per poter completare il loro percorso di formazione servendo i poveri e vivendo momenti di preghiera.
Con la solenne celebrazione dell’11 ottobre si è concluso per loro l’anno di formazione ai voti perpetui e, spinte dall’amore di Cristo che hanno sperimentato su di loro, con semplicità e gioia potranno essere strumenti della Divina Provvidenza, testimoniando al mondo che Dio è Padre.
Auguriamo a queste nostre sorelle la perseveranza, la santità e un amore sempre più ardente per Cristo affinchè siano credibili testimoni dell’amore di Dio Padre buono e provvidente!
Nel rispetto delle normative anti-Covid l’accesso in chiesa è stato consentito fino all’esaurimento dei posti.
Deo gratias!
Per maggiori informazioni, sito: http://www.suorecottolengo.it/