Giovedì 8 ottobre alle ore 9 si è tenuta nella Chiesa Grande della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino l’inaugurazione dell’Anno accademico 2020/2021con la celebrazione eucaristica presieduta da padre Carmine Arice, padre generale Padre della Piccola Casa della Divina Provvidenza. A seguire i saluti ufficiali agli studenti e ai docenti tenuti da padre Arice, dall’avvocato Gian Paolo Zanetta, direttore generale del Presidio Sanitario “Cottolengo” e della professoressa Amelia Toesca, coordinatore del Corso di laurea in Infermieristica presso l’Ospedale Cottolengo di Torino.
La formazione è costante punto di riferimento per l’azione. Non esiste attività di qualità che non sia sostenuta, orientata, migliorata continuamente dalla formazione. Ecco perché sono notevoli le energie spese in questa direzione dalla Piccola Casa in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” di Roma.
I corsi universitari attivati presso la sede di via Cottolengo 14 a Torino sono:
- Corso di Laurea in Infermieristica
- Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
- Master in Infermieristica in salute mentale e dipendenze: prevenzione, trattamento e management
Pubblichiamo alcune immagini della celebrazione eucaristica con la quale è stato inaugurato ufficialmente l’Anno accademico 2020/2021 del Centro di formazione presente al Cottolengo di Torino, sede distaccata della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” di Roma. Durante il suo saluto agli studenti, padre Carmine Arice li ha esortati a non acquisire solo le competenze tecniche, ma anche e soprattutto le competenze umane, in modo da poter garantire il rispetto della persona malata, senza che essa si trasformi in un corpo che necessita di cure, ma senza dignità.