Dal 24 al 26 settembre al Cottolengo di Torino
Giovedì 24 settembre alle ore 17 nella Chiesa Grande della Piccola Casa in Torino (via Cottolengo 12) ha inizio il Triduo in preparazione alla festa di San Vincenzo De’ Paoli che sarà celebrata domenica 27 settembre.
Una tradizione presente nella Piccola Casa fin dai primi anni della fondazione, nonostante abbia subìto dei cambiamenti nella forma. La festa liturgica di san Vincenzo de’ Paoli, celebrata in origine il 19 luglio, dal 1969 venne spostata dalla riforma di Paolo VI al 27 settembre. Fino al 1917 la festa di san Vincenzo del 19 luglio era preceduta da una Novena di preghiera e le celebrazioni erano inoltre arricchite da un corteo per le vie della Piccola Casa in cui veniva portata in processione la reliquia di san Vincenzo. Dopo la beatificazione del Cottolengo, avvenuta nel 1917, la novena fu sostituita da un Triduo che permane tutt’oggi.
Le meditazioni del triduo saranno tenute dal sacerdote cottolenghino don Giovanni Morero, vice padre della Piccola Casa, e saranno scaribabili di seguito nei prossimi giorni: