Mercoledì 2 settembre 2020 è mancato Dario Maurizio (77 anni), già presidente dell’Associazione Amici del Cottolengo.
Di seguito pubblichiamo il ricordo dell’associazione e delle suore del Monastero cottolenghino “Il Carmelo” di Cavoretto a Torino.
Ciao Dario! La notizia della tua improvvisa scomparsa lascia attoniti quanti ti hanno conosciuto e incontrato. Solo pochi giorni fa eri con alcuni di noi in montagna … Un incontro fraterno fra amici, come in altre diverse occasioni …
Ricordi qualche anno fa, la camminata al Rocciamelone? Che bella esperienza di fraternità! La gita aveva come principale obiettivo quello di “portare” alla Madonna del Rocciamelone i nostri piccoli, anzi, le Perle come amava chiamarle il Santo Cottolengo, a colei che con il Figlio ci ha permesso di conoscere l’Amore misericordioso del Padre.
E così è stato! Anche se non fisicamente, tutta la Piccola Casa era presente a quell’incontro attraverso lo spirito dei “camminatori” dell’epoca.
Grazie Dario, grazie per il racconto di quel giorno che ha permesso davvero a tutti di esserci.
Raccontare di te adesso? Che dire? Ognuno di noi conserva preziosi e unici ricordi nel proprio cuore; di certo ad un’unica voce potremmo dire che sei stato un vero Amico, sempre presente, sempre attento, di quelli che sanno esserci non solo nel momento del bisogno. Come il tuo infinito amore per Katia, la tua sposa, anche l’amore per la Piccola Casa riuscivi a contenerlo. Il desiderio di far crescere questa associazione, e quanti vi partecipavano, era lo stesso di tanti anni fa quando hai contribuito alla formazione di questo gruppo. Grazie anche per questo, perché anche chi ti aveva conosciuto da poco, ha potuto gustare l’emozione e l’ansia di chi è in attesa di vedere i frutti di un seme prezioso.
Caro Dario, caro presidente, quante volte ti abbiamo chiesto di accompagnarci ancora nonostante continuassi a ripeterci che eri stanco ed era ora di cambiare, scusaci tanto, avevamo ancora bisogno di te, certamente l’avevi capito.
Ciao caro amico, ci mancheranno le tue coinvolgenti risate, la tua grinta, la tua voglia di non fermarsi, il tifo per il Toro, la tua gioia nell’organizzare le gite di fine anno, un’occasione per chiamare a raccolta tutti.
Ci sentiremo più soli, è vero, ma te ne sei andato in un giorno speciale per quanti amano il santo Cottolengo e l’opera ispirata il 2 settembre 1827. Ci piace pensare che il nostro amato Santo ti abbia preso per mano e accolto a braccia aperte nella famiglia cottolenghina del cielo.
Ciao Dario, ti vogliamo bene
Deo gratias!
Torino, 3 settembre 2020
Associazione Amici del Cottolengo