Tutta la famiglia carismatica cottolenghina sparsa nel mondo lo scorso sabato 29 febbraio era in festa per l’ordinazione episcopale di mons. Antonio Crameri, sacerdote cottolenghino, nominato da Papa Francesco Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Guayaquil in Ecuador.
Foto gallery di momenti prima e durante la Celebrazione dell’ordinazione Episcopale:
Dall’Italia, dall’America del Nord e dall’Ecuador si sono radunati a Guayaquil molti religiosi e sacerdoti cottolenghini per preparare insieme la celebrazione e la festa per l’ordinazione del nuovo Vescovo.
Nella giornata di giovedi 27 febbraio è stata vissuta in comunione e fraternità la “giornata cottolenghina” che si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal padre generale della Piccola Casa don Carmine Arice.
Al termine della celebrazione padre Carmine a nome della Piccola Casa ha donato a mons. Crameri l’anello con l’immagine del buon Pastore che ha ricevuto sabato 29 febbraio dal Vescovo di Guayaquil come segno di fedeltà alla Chiesa e alla missione a lui affidata.
Qui di seguito l’immagine dello stemma episcopale scelta da mons. Crameri, riprodotta anche sulla Mitria, e la relativa spiegazione:
Spiegazione dello stemma episcopale
“Tutto posso in colui che mi dà la forza!” (Fil 4.13)
Lo scudo presenta in alto Gesù Eucarestia ed indica l’amore che ci spinge, ci appassiona e ci possiede e ci dona la capacità e la forza di amare. Amare è servire e servire è donarsi. Le mani ricordano che siamo nelle mani della Divina Provvidenza e che dobbiamo lasciarci trasformare nelle sue mani. L’immagine dell’uomo che abbraccia suo fratello rappresenta il buon samaritano ed è Gesù stesso che ci insegna a imitarlo, aiutando e soccorrendo il fratello perchè possa sperimentare l’amore misericordioso di Dio Padre. Ogni fratello è mio fratello, ogni storia è una storia sacra. In questa avventura ci guida Maria, la stella del mattino, affinchè viviamo nell’abbandono alla volontà del Padre e possiamo anche noi generare la Parola e dare vita con la nostra vita a questa Parola vivendo da poveri e semplici come Gesù vi ha dato l’esempio.