Il Premio a suor Luisa Busato
Fra i finalisti della seconda edizione del Concorso fotografico “Finestre di Speranza”, promosso dal Centro Missionario della Diocesi di Torino, c’è anche suor Luisa Busato, cottolenghina, consigliera della madre generale per le missioni, che si è aggiudicata il premio con la fotografia “Bellezza della relazione … sapore di felicità” scattata presso la missione del Cottolengo a Tuuru in Kenya. Lì è presente un Centro di servizi sanitari, riabilitativi, educativi, sociali, assistenziali e pastorali rivolti alla popolazione del distretto del Meru a nord del Paese.
Il concorso aveva l’intento di condividere la ricchezza delle esperienze di incontro, conoscenza e servizio vissute nei luoghi di missione.
“Le 69 foto presentate da giovani e adulti, laici e religiosi, appartenenti ad enti, istituti, associazioni e realtà diocesane”, spiega il Centro missionario torinese, “aprono ‘finestre di speranza’ su situazioni del mondo complesse e contraddittorie, diritti violati, diseguaglianze ed ingiustizie, attraverso il loro sguardo, a partire dalla loro esperienza di incontro, conoscenza e servizio sulle rotte del mondo”.
Il tema dominante delle fotografie è legato alle storie delle persone incontrate durante i viaggi missionari, raccontate attraverso il loro contesto ma anche i colori, gli sguardi e la luce. “Ciascuno di questi viaggi”, proseguono dal Centro missionario, “porta con sé scoperte, emozioni, incontri che restano nel cuore e, spesso, anche centinaia (a volte migliaia!) di foto. L’obiettivo del concorso era dunque quello di valorizzare queste immagini per la loro potenziale capacità di contribuire alla conoscenza ed alla sensibilizzazione in un momento storico in cui la paura di ciò che non si conosce genera discriminazioni ed allarmismi”.
La giuria che ha valutato le opere in concorso presieduta da don Alessio Toniolo (direttore Centro Missionario) era composta dai seguenti membri: Federica Bello (giornalista professionista del settimanale La voce e il Tempo), padre Gigi Anataloni (Missionario della Consolata e Direttore Rivista Missioni Consolata), Davide Giglio (fotografo professionista e curatore della Scuola di Fotografia di Torino) e Marco Manero (animatore e membro equipe diocesana Missio Torino).
Nei quindici giorni che hanno preceduto la convocazione della Giuria le foto in concorso sono state pubblicate sulla pagina Facebook del Centro Missionario “Sulle rotte del mondo” e sull’account Instragram “Finestre di Speranza” raccogliendo più di 5000 like, condivisioni e commenti a testimonianza della passione per la fotografia, i viaggi ma anche di come i social possono essere canali si sensibilizzazione e veicoli di messaggi positivi.
I vincitori sono stati proclamati nel corso dell’Incontro Missionario Diocesano di Quaresima che si è svolto sabato 15 febbraio 2020 presso l’Arsenale della Pace del Sermig a Torino. In palio buoni per partecipare alle attività formative della Scuola di Fotografia di Torino, abbonamenti alle riviste “Missioni Consolata”, “Popoli e Missione” ed al settimanale diocesano “La Voce e il Tempo“.