Pubblichiamo l’intervento che il padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza don Carmine Arice ha tenuto lunedì 20 gennaio 2020 per l’inaugurazione del nuovo Centro di Senologia Breast Unit dell’Ospedale Cottolengo di Torino. Al taglio del nastro ha preso parte anche il cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.
Stimate autorità e amici presenti, figli e figlie della Piccola Casa, sono lieto di darvi il benvenuto in questa occasione così bella e importante: l’inaugurazione di un nuovo centro di diagnosi e cura per la senologia, a completamento dei percorsi già in atto per il trattamento di pazienti oncologici, un centro che, per dono della Divina Provvidenza, riveste caratteristiche di eccellenza.
Un saluto cordiale accompagnato da affetto e stima sincera a te, Eminenza Reverendissima e caro don Matteo, che hai accettato – non senza qualche sacrificio – l’invito ad essere oggi qui con noi. La tua presenza dice l’attenzione della Chiesa alla salute integrale dei cittadini del nostro Paese e la convinzione che nessuna opera di evangelizzazione può essere credibile se alla Parola annunciata non si accompagna il gesto della cura, obbedienti alla Parola di Cristo che ci ha esortati ad annunziare il Vangelo e guarire gli infermi, nessuno escluso.