La festa sabato 14 dicembre
Sabato 14 dicembre al Cottolengo di Torino l’Associazione Volontariato Cottolenghino (AVC) ha premiato i volontari con oltre 35 anni di servizio alla Piccola Casa nel corso di un momento di festa e ringraziamento che si è voluto simbolicamente intitolare «I pilastri dell’AVC».
- Alle 15.30 si è tenuta la Messa presso la chiesa Pier Giorgio Frassati presieduta dal padre generale della Piccola Casa don Carmine Arice che ha invitato i volontari “ad essere profezia, seme di giustizia, e dono”. “La vostra vicinanza”, ha detto nell’omelia, “sia segno per colmare la solitudine di molti ospiti ed operatori”.
- Alle 16.30 è seguito un momento conviviale di festa presso il salone Madre Nasi con la premiazione di 15 volontari
Non è stata un’impresa semplice ricercare i volontari con più anni di servizio alla Piccola Casa.
Il volontariato, infatti, è sempre stato presente al Cottolengo, anche se inizialmente i volontari non venivano registrati in modo sistematico. Nel 1997, con la fondazione dell’associazione Avc, si predispone il primo archivio con i dati di tutti gli associati. Nel 2007 l’associazione viene trasformata in Onlus e si procede, quindi, a formare da zero un nuovo database.
«Dopo oltre vent’anni dalla fondazione della prima associazione (1997)», racconta la presidente dell’Avc Franca Sacchetti Marangoni, «è nato il desiderio di cercare i soci con più ‘anzianità’ tuttora in servizio. Abbiamo dunque iniziato a scandagliare il materiale utile all’obiettivo: si sono trovate una decina di migliaia di schede cartacee ed è stato rintracciato il vecchio Pc con cui veniva gestito il primo archivio elettronico. Grazie all’intervento di fratel Luca Bianchini, direttore dell’Ufficio informatico della Piccola Casa, abbiamo potuto accedere ai dati del vecchio data base. Incrociando le informazioni rinvenute in formato cartaceo e digitale siamo riusciti a risalire alla data di inizio del volontariato di tutti gli attuali volontari».
Fra i premiati c’è anche la decana dei volontari che ha festeggiato 54 anni di servizio alla Piccola Casa.
«Il volontariato», prosegue la presidente Sacchetti, «è un mondo silenzioso ma ci è sembrato doveroso premiare e far conoscere anche all’esterno quanto sia sentita la mission che coinvolge oltre mille persone a Torino, che continuano negli anni ad offrire gratuitamente il loro sostegno agli ospiti. Anno dopo anno ‘il Cottolengo’ è entrato a far parte della loro vita».
Per ulteriori informazioni: tel. 011.5225185, mail associazionevolontariato@cottolengo.org, sito www.avc-onlus.org
Deo gratias!