Come da tradizione anche quest’anno domenica 17 novembre, in occasione della “Domenica del ringraziamento”, il sindaco del Comune di Pinasca (To) e la Giunta comunale hanno attribuito delle Benemerenze alle persone che più di tutte si sono distinte sul territorio: sono stati premiati i volontari dell’Associazione di Volontariato Cottolenghino (AVC) e la loro presidente signora Chiara Maccari.
Un riconoscimento che cade proprio nel ventesimo anniversario di fondazione dell’Associazione. Le motivazioni che hanno portato ad attribuire tale riconoscimento alla signora Maccari sono da ricercare nella sua disponibilità e particolare attenzione rivolta agli ospiti della Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo ma non solo. I “beneficiari” di tanta cura ed ascolto sono anche le persone del territorio, che hanno avuto modo di riconoscere ed apprezzare negli anni il dono del suo ascolto senza distinzioni di età e di razza. Sono note ormai a tutti le sue spiccati doti di organizzatrice di eventi e la capacità di coinvolgere un gran numero di persone nelle tante iniziative (portiamo ad esempio le tante Feste organizzate nelle varie occasioni quali Natale, Carnevale e tante altre).
Il termine “Volontariato” deriva dalla parola latina “Voluntarius”, che significa “libera volontà” che viene utilizzato per descrivere un servizio prestato senza alcuna retribuzione in cambio; ma ciò accade non perché il volontario non vale nulla ma perché il suo lavoro è inestimabile.
Proprio per questa ragione il riconoscimento dato alla Signora Chiara, e con lei metaforicamente a tutti i Volontari dell’Associazione del Volontariato Cottolenghino, è da considerarsi “atto dovuto” perché i Volontari sono strumento da sempre in prima linea nell’aiuto agli altri nel custodire ed aver cura di ogni persona, con amore, specialmente verso i più bisognosi e comunque tutti coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del cuore degli altri o come li definisce Papa Francesco gli “scartati”.
Un vero e profondo Deo gratias di cuore da parte di tutti e dalla Famiglia Cottolenghina di Pinasca.
La Famiglia Cottolenghina di Pinasca