Mercoledì 16 ottobre 2019 alle 18 presso l’Auditorium Cottolengo di Torino (via Cottolengo 12) la Piccola Casa della Divina Provvidenza ha presentato il Bilancio Sociale 2018 sul tema «Insieme a servizio della dignità della persona».
SCARICA IL BILANCIO SOCIALE 2018
Tra i rappresentanti delle Istituzioni pubbliche presenti hanno portato il loro saluto:
- Mons. Valter Danna, Vicario generale della Diocesi di Torino
- Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte
- Chiara Appendino, Sindaca della Città di Torino
- Sonia Schellino, Assessore alle Politiche sociali della Città di Torino
Alla presentazione del Bilancio Sociale sono intervenuti:
- suor Annunziata Remossi, capo Ufficio Economia della Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica, e segretaria della Pontificia Commissione per le attività del settore sanitario della Chiesa
- don Carmine Arice, padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza
- prof.ssa Cristiana Schena, curatrice del Bilancio sociale
Ha moderato l’incontro il dott. Francesco Ognibene, giornalista del quotidiano Avvenire.
La presentazione del padre generale don Arice
Presentare il Bilancio Sociale è un’occasione utile per ripercorrere un tratto di strada che la grande Famiglia cottolenghina sparsa nel mondo ha compiuto durante il 2018. Leggendo queste pagine sorge immediatamente nel cuore un senso di riconoscenza a Dio e agli uomini per quanto è stato possibile realizzare insieme grazie al contributo di tutti.
Alla grande Famiglia del Cottolengo appartengono anzitutto gli «ospiti» che abbiamo la gioia di accogliere nelle diverse realtà delle quali l’Opera si compone e che sono la ragion d’essere della Piccola Casa fondata dal Santo di Bra; ma ad essa appartengono anche tutti coloro che sono protagonisti, a diverso titolo, nella realizzazione della missione che liberamente e responsabilmente hanno scelto di condividere: sono i religiosi e i laici, i dipendenti e i volontari, sono i numerosi benefattori che rendono possibile il sostentamento della missione, sono le istituzioni pubbliche con le quali dialoghiamo e collaboriamo per rendere possibili progetti che altrimenti rimarrebbero sulla carta e nei desideri, sono quanti condividono con noi la cultura della vita, della cura e della salute per tutti, senza distinzione, sono quanti ci aiutano a porre segni di Vangelo per dire al mondo che abbiamo un Dio che ama immensamente le sue creature e le vuole vive e salve per sempre.
Scorrendo il Bilancio Sociale, per il quale ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a realizzarlo con grande competenza, mi pare di poter dire che il carisma del Cottolengo è vivo, attuale e fecondo e che la Piccola Casa continua ancor oggi a vivere per la gloria di Dio nel servizio ai fratelli.
Per realizzare questo vogliamo essere come un’orchestra, composta da esperti artisti dell’umano e della cura che offrono a quanti incontrano il frutto della loro arte terapeutica. Siamo fiduciosi! Ci sostiene anzitutto la certezza della presenza del Signore e della Sua Provvidenza, ci incoraggia la parola del Cottolengo che garantiva «pagnotte dal Cielo» per i poveri che entrano nella Piccola Casa, ci rende vigilanti la parola del Fondatore, il quale ricordava che solo il peccato e la negligenza allontanano la Provvidenza.
Per questo è nostro desiderio continuare con impegno nella missione che ci è stata affidata e che trova la sua attuazione in Italia e nel mondo intero e, se fosse possibile, ci piacerebbe aggiungere ancora altri rami a questo grande albero della carità iniziato dal cuore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, padre e pastore di una grande Famiglia. Nel nome del Signore della vita vogliamo dare anche il nostro contributo nel contrastare quella cultura dello scarto che è ben lontana dall’essere sconfitta. Siamo convinti, infatti, che la carità generativa e creativa verso tutti e in particolare verso i poveri, rende credibile il Vangelo e la Presenza di Colui che è sorgente di ogni bene. Grazie, dunque, a tutti e avanti in Domino!
Don Carmine Arice, Padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza
La foto gallery della presentazione del Bilancio Sociale 2018 è a cura di Renzo Bussio.