La parrocchia San Giovanni Battista di Orbassano dal 10 al 13 ottobre ha festeggiato i vent’anni dalla consacrazione della chiesa dedicata a san Giuseppe Benedetto Cottolengo in via Malosnà 3.
La chiesa, voluta dall’allora parroco don Giuseppe Allanda e successivamente costruita da mons. Gabriele Mana, oggi Vescovo emerito di Biella, fu consacrata dall’allora Arcivescovo di Torino Severino Poletto il 10 ottobre 1999.
La costruzione del nuovo edifico religioso si rese necessaria in quanto la vicina chiesa di San Rocco non era più sufficiente a contenere la comunità del quartiere popolare in forte aumento.
Nacque dunque il quarto centro pastorale dell’unica parrocchia orbassanese, la più estesa della Diocesi di Torino, che oggi conta 27 mila abitanti: oltre alla chiesa parrocchiale San Giovanni Battista sono presenti la chiesa di Santa Maria, la chiesa di Gesù Salvatore (frazione Pasta di Rivalta) e, appunto, la chiesa del Cottolengo. Ad Orbassano operava già da tempo una comunità di suore del Cottolengo che oggi continua a prestare servizio in parrocchia.
Il programma
- Apre le celebrazioni giovedì 10 ottobre alle 21 il padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza don Carmine Arice che porterà la sua testimonianza di sacerdote cottolenghino.
- Sabato 12 ottobre alle 21 è in programma una serata di musica e parole a cura del coro «Deo Gratias».
Domenica 13 ottobre alle 11.30 si tiene la Messa solenne presieduta da parroco don Dario Monticone a cui segue il pranzo (prenotazioni presso l’Ufficio della chiesa di via Malosnà entro martedì 8 ottobre al numero: tel. 011.9014484).