Si è concluso mercoledi 18 settembre il decimo Capitolo generale dei Fratelli cottolenghini, riunito da lunedì 9 settembre presso la Casa di spiritualità “Mater Unitatis” di Druento (To).
Sabato 14 settembre è stato riconfermato superiore generale, per un altro sessennio, fratel Giuseppe Visconti.
Sono stati eletti consiglieri di Fratel Visconti i seguenti fratelli: Fratel Luca Bianchini, Fratel Ernesto Gada , Fratel Sandro Confalonieri, Fratel Pierfranco Tarenghi.
Fratel Giuseppe Visconti nasce il 31 gennaio 1953 a Vaprio D’Agogna (No). Entra nella Congregazione dei Fratelli del Cottolengo il 28 luglio 1977 ed emette la Prima professione il 25 aprile 1980. Inserito nella Comunità dei fratelli cottolenghini di Torino svolge, fino al 1988, il servizio di assistenza infermieristica a persone anziane e disabili in diverse strutture. È incaricato per la formazione dei giovani che si preparano alla consacrazione tra i fratelli. Il 2 gennaio 1988 è inviato dalla Congregazione ad avviare la prima presenza missionaria dei Fratelli in Ecuador, nella regione di Esmeraldas. Vi rimane fino al 2002, quando dà inizio alla seconda Comunità, nella regione di Porto Viejo. Nel 2013, eletto Superiore generale dei fratelli cottolenghini, rientra in Italia alla guida della Congregazione per un sessennio. Il 14 settembre 2019, il Decimo Capitolo generale dei Fratelli lo conferma per un secondo mandato.