Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2019/2020 al corso di Laurea triennale di infermieristica attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (Facoltà di Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» di Roma) presso l’Ospedale Cottolengo di Torino (via Cottolengo 13). Il progetto formativo è indirizzato alla formazione di infermieri, in conformità alla normativa europea (D.lgs 206/2007), al profilo professionale, al codice deontologico del 2009 e all’ordinamento didattico.
«Il piano di studi», sottolinea suor Nicoletta Arrivabene, direttrice del corso di Laurea, «si fonda su una concezione assistenziale condivisa, centrata sulla persona, nel rispetto del suo progetto e delle qualità di vita come prioritarie coordinate valoriali. La formazione mette al centro i problemi prioritari di salute della popolazione e di qualità dei servizi come ancoraggi indispensabili per progettare e realizzare percorsi formativi utili alla società».
Il primo anno si contraddistingue per una fase di orientamento dello studente nel nuovo percorso accademico professionalizzante, nello studio della disciplina infermieristica, nel primo contatto esperienziale con l’utenza e con il mondo del lavoro. Il secondo anno si distingue per uno specifico orientamento ai problemi prioritari di salute, che sono all’origine dei bisogni di assistenza. Il terzo anno rappresenta la fase anticipatoria dell’esercizio completo della responsabilità professionale. Oltre ai percorsi clinici, lo studente analizzerà l’impatto dei sistemi sanitari e delle scelte organizzative sulla salute pubblica.
Per informazioni sui corsi contattare la segreteria didattica da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 13.30 alle 15.30, tel. 011.5294481, mail formazione@ospedalecottolengo.it.
Per iscrizioni: www.entraincattolica.unicatt.it.
Ulteriori informazioni al seguente: Centro di formazione