PICCOLA CASA TORINO, IL 27 MAGGIO MESSA PER IL MONDO DELLE DISABILITÀ

Presiede l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia

 

Numerose persone disabili con le proprie famiglie nel pomeriggio di lunedì 27 maggio hanno affollato la chiesa grande del Cottolengo di Torino per la Messa per il mondo delle disabilità organizzata dalla Diocesi di Torino e presieduta dall’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia.

Erano presenti numerosi operatori  e volontari di associazioni e comunità che nella diocesi torinese seguono le persone con disabilità.

«L’attenzione alle fragilità e al mondo delle disabilità», ha sottolineato nel saluto iniziale il padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza don Carmine Arice, «deve essere posta al centro tutti i giorni dell’anno, in particolare da parte delle istituzioni. Sono urgenti politiche che vengano incontro alle esigenze quotidiane delle persone con disabilità favorendo a tutto campo percorsi individualizzati per la cura globale di ciascuno». 

«Le famiglie dei cittadini disabili», ha osservato l’Arcivescovo mons. Nosiglia nell’omelia, «soffrono spesso di scarsa attenzione per i loro problemi e si trovano a combattere contro una burocrazia lenta e farraginosa ed una mentalità culturale e sociale, che vede nelle loro necessità un aggravio, invece che un investimento in valori fondamentali per l’intera società. Per non parlare del ‘dopo di noi’, che stenta a farsi strada nell’ambito dei servizi pubblici e non riesce a garantire una sicurezza di prospettive positive ed incoraggianti. È questo, oggi, uno dei problemi più urgenti da affrontare da parte delle Asl, dei Comuni, del volontariato, perché si estende sempre più il numero di persone adulte, che sono diversamente abili e necessitano di strutture di accoglienza permanente, come case famiglia, e di personale e risorse appropriate».

Omelia di Mons. Cesare Nosiglia

Per informazioni: Ufficio per la Pastorale della Salute della Diocesi di Torino: tel. 011.5156362, mail salute.progetti@diocesi.torino.it.


Piccola Casa della Divina Provvidenza, via S. G. Cottolengo, 14 - Torino, tel.+390115225111 — Cookie policy