GIORNATA PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

La Scuola Cottolengo in prima linea

 

Undici anni fa l'ONU sceglieva la data del 2 aprile come giornata per la consapevolezza sull'autismo e in tutti il mondo venivano illuminati di blu i monumenti più significativi. Per il quarto anno consecutivo anche a Torino la Mole Antonelliana si colora di blu.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Italiana Autismo (Fia) per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie e sostenere la ricerca scientifica.

È posticipata a sabato 6 aprile la campagna di sensibilizzazione sotto la Mole a cui prenderanno parte, dalle 10 alle 19, diverse associazioni che si occupano di questo disturbo che, secondo le ultime stime degli Stati Uniti, riguarda un bambino su 68, dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni. Questi enti allestiranno degli stand informativi intorno alla Mole Antonelliana e proporranno momenti di intrattenimento lungo tutta la giornata. In prima linea sarà presente anche la Scuola Cottolengo, membro fondativo della Fondazione Italiana Autismo. Una delegazione di alunni autistici della scuola partecipa anche alla manifestazione nazionale che si tiene il 2 aprile a Firenze.

«L’autismo», afferma don Andrea Bonsignori, direttore della Scuola Cottolengo di Torino, «è uno stato d'essere che deve essere inglobato, per questo dobbiamo essere consapevoli di questa fatica che non è solo delle famiglie ma coinvolge tutti».

Dall’1 al 14 aprile sarà possibile donare 2 euro a favore della ricerca sull’autismo con un SMS solidale al 45589. La donazione sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa.

«La raccolta solidale attraverso l’Sms», conclude don Bonsignori, «è volta a sostenere la ricerca, ma sopratutto a far comprendere che non bisogna avere timore di questi ragazzi che talvolta comunicano e si muovono diversamente da noi».

Per maggiori informazioni: www.fondazione-autismo.it.

Apri il volantino dell'iniziativa


Piccola Casa della Divina Provvidenza, via S. G. Cottolengo, 14 - Torino, tel.+390115225111 — Cookie policy