"Con i miei occhi" 

LA VITA CON LO SGUARDO DEL COTTOLENGO, LA MOSTRA «CON I MIEI OCCHI» DIVENTA ITINERANTE

 

La realtà vista con gli occhi degli ospiti della Piccola Casa, la quotidianità, l'interiorità, le emozioni che si concretizzano attraverso una forma d'arte diventano fruibili ad un pubblico più ampio.

La mostra ospitata presso il Palazzo della Regione Piemonte in piazza Castello a Torino dal 14 al 25 novembre scorsi, per celebrare i 190 della nascita della Piccola Casa, ora va in tour nelle città d’Italia con una presenza cottolenghina.

Ventiquattro case cottolenghine da tutta Italia si sono messe all’opera e hanno prodotto disegni, dipinti su tela, poesie, video, foto esprimendo il proprio sguardo su una vita che per molti appare «diversa, triste o ingiusta» rivelandone invece autenticità, bellezza, semplicità e trasmettendo gioia ed entusiasmo. «La mostra è dunque l’espressione di un ambiente accogliente», sottolinea il padre generale don Carmine Arice, «dove si vivono relazioni significative e in cui la sensibilità di persone anche molto deboli e fragili può manifestare tutta la sua potenzialità fino ad esprimersi nei diversi linguaggi dell’umano».

«Vale la pena di lasciarsi condurre», sottolinea fratel Mauro Ripamonti, ideatore della mostra, «e gustare questo particolare sguardo sulla vita, perché solo il nostro sguardo, quello che reputiamo normale ‘normale’, si scoprirà incompleto grazie a quello più semplice, immediato ed intenso dei nostri ospiti. Al Cottolengo c'è un altro sguardo sulla vita! Sperimentalo cercando la sede più vicina a te!»

La mostra è articolata in tre sessioni curate rispettivamente da piccoli, disabili e anziani ed è anticipata dalla presentazione in due pannelli del Cottolengo, il Santo e l’«istituzione».

Le prossime esposizioni si terranno presso la Piccola casa della Divina Provvidenza di:

  • Cuneo 16-31 marzo
  • Pescantina (Vr) 29 aprile – 3 maggio
  • Ducenta 20-26 maggio
  • Firenze 22-26 giugno

Inoltre, la mostra sarà allestita in occasione del prossimo Convegno nazionale di Pastorale della Salute (Cei) che si terrà a Caserta dal 13 al 16 maggio 2019 sul tema «Feriti dal dolore, toccati dalla Grazia».


Piccola Casa della Divina Provvidenza, via S. G. Cottolengo, 14 - Torino, tel.+390115225111 — Cookie policy