28 novembre 2016

Visita del Ministro della salute On.le Beatrice LORENZIN

Nella mattinata del 28 novembre 2016 il Ministro della salute On.le Beatrice Lorenzin, con il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie On.le Enrico COSTA, sono stati presenti alla Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo” di Torino.

Nell’auditorium hanno incontrato i Superiori della Piccola Casa, i Direttori generali dei settori e gli operatori laici e religiosi. Uniti a questi erano presenti anche gli allievi del Corso di laurea in scienze infermieristiche e gli allievi della Scuola Paritaria Cottolengo.

Il saluto al Ministro da parte dei cottolenghini ha sottolineato la realtà assistenziale-sanitaria-scolastica con luci e ombre del momento storico. Inoltre è stata espressa la gratitudine verso l’On.le Lorenzin per il suo concreto intervento in favore dei poveri e dei loro diritti.

Il Ministro con il suo intervento ha sottolineato che la sanità è una realtà che tocca trasversalmente tutti. L’impegno suo personale e del Ministero è quello di affrontare la duplice sfida che comporta da una parte il mantenere la sostenibilità del sistema, riducendo gli sprechi, e dall’altra finanziare quanto garantisce la salute e la qualità di vita.

La visita è poi proseguita nella zona assistenziale dove si è svolto l’incontro dei Ministri con gli ospiti della Piccola Casa. L’incontro è stato particolarmente gioioso e affettuoso. Infine, dopo una veloce visita nell’Ospedale Cottolengo, hanno lasciato la Piccola Casa promettendo un loro ritorno per conoscere meglio la nostra realtà ospedaliera.

I ministri hanno lasciato scritto nel libro dei visitatori illustri i seguenti messaggi:

“Il riconoscimento della vostra passione, della mission che pone al centro i più fragili, è nei volti dei tanti che accogliete con professionalità e umanità. Grazie per il vostro lavoro e per la vocazione all’altro che portate come esempio nelle vostre Opere”. (Beatrice Lorenzin)

“E’ con il cuore pieno di gratitudine che ho svolto questa bellissima visita. Apprezzo la vostra opera per il prossimo e sarà mio impegno essere sempre al vostro fianco”. (Enrico Costa)

Deo gratias!

 


Piccola Casa della Divina Provvidenza, via S. G. Cottolengo, 14 - Torino, tel.+390115225111 — Cookie policy