Laboratori protetti per adulti diversamente abili

Ogni giorno vengono accolti 62 utenti, di cui 7 residenti nella Casa Famiglia interna al Centro, dai 21 anni in su.

Gli obiettivi sono:

  • rinforzare le capacità intellettive, accademiche, relazionali acquisite e sviluppare quelle residue;
  • rafforzare la stima di sè, il credere nelle proprie capacità, l'autonomia personale.

Si perseguono gli obiettivi attraverso progetti individualizzati e di gruppo stilati da una equipe di 10 operatori, una insegnante della scuola pubblica e una logopedista.

Le attività che il programma offre per il raggiungimento degli obiettivi sono: attività scolastiche, computer, educazione religiosa, attività di art e craft, ceramica, pittura, attività con le conchiglie, attività fisiche, attività teatrali e musicali, attività casalinghe come il riordino degli ambienti di lavoro, riordino della sala pranzo, lavaggio delle stoviglie ecc... Per questi lavori casalinghi i ragazzi addetti ricevono una retribuzione in denaro.

Alcuni dei nostri ragazzi usufruiscono di un programma che permette loro un inserimento lavorativo retribuito all’esterno del Marian Center. Questi ragazzi sono monitorati da una nostra operatrice che si relaziona e fa da tramite tra il datore di lavoro, il Marian Center e l’APD che promuove queste opportunità.

Altra collaborazione con l’esterno è data da alcune ditte, attualmente sono due, che di tanto in tanto ci portano lavoro di completamento di alcuni prodotti che poi vanno sul mercato. Tutti i nostri ragazzi hanno il supporto dell’assistente sociale.

 

Alcune foto delle nostre attività:

 


Piccola Casa della Divina Provvidenza, via S. G. Cottolengo, 14 - Torino, tel.+390115225111 — Cookie policy