“CI SIAMO FATTI FURBI E ...”

... Anche noi lazzatesi da domenica pomeriggio 8 fino a martedì 10 dicembre 2013 abbiamo ospitato le Reliquie del Beato don Francesco Paleari nella nostra comunità parrocchiale di San Lorenzo in Lazzate.

Accogliere un santo nella propria comunità è un dono, una grazia e una responsabilità: con questi sentimenti nel cuore e soprattutto con la “furbizia” (che il beato raccomandava alla gente di coltivare) di chi sa di avere un “protettore in casa”, durante la solenne Messa vespertina dell’Immacolata - presieduta dal nostro parroco don Aldo - abbiamo accolto le sue reliquie.

In questo pur breve spazio di tempo – soltanto tre giornate – abbiamo però voluto sottolineare ed evidenziare la bella e caratteristica figura di santità di questo semplice ma profondo sacerdote cottolenghino. Così i giorni seguenti sono stati scanditi da alcuni momenti di preghiera proposti con la finalità di sensibilizzare i fedeli, dal più piccolo al più grande, a conoscere la figura del beato e alla preghiera condivisa insieme.

Davanti alla reliquia del Beato Paleari sono così “sfilati” nel pomeriggio le persone anziane e le casalinghe, più tardi i bambini e ragazzi che frequentano il catechismo e la sera – dopo cena – gli adulti e i giovani hanno avuto la possibilità di condividere l’ultima di preghiera in Santuario. Le due messe votive del Beato del mattino e della sera, hanno aperto e chiuso la seconda giornata; durante queste celebrazioni abbiamo chiesto l’intercessione e la protezione di don Francesco sulla nostra comunità cristiana e su tutta la famiglia cottolenghina. Il giorno seguente abbiamo “passato il testimone” alla Parrocchia di Pescantina nel veronese.

Le diverse celebrazioni hanno visto un discreto numero di partecipanti: ci auguriamo che nei loro cuori sia rimasto il seme fecondo del bene che il Beato Francesco Paleari ha saputo seminare a piene mani con la sua testimonianza di amore a Cristo e ai fratelli. Come si suol dire: “Deo gratias”.

Le suore e la comunità cristiana di San Lorenzo in Lazzate


Piccola Casa della Divina Provvidenza, via S. G. Cottolengo, 14 - Torino, tel.+390115225111 — Cookie policy