La RELIQUIA a Rescaldina e Rescalda

Dal 7 al 10 Novembre 2013 la Parrocchia di Rescaldina ha ospitato la reliquia del Beato Francesco Paleari nel suo pellegrinaggio in tutte le comunità cottolenghine. Proprio nel nostro paese da oltre cent'anni vive e opera una comunità di Suore del Cottolengo, dapprima dedite all'educazione dei bambini con la conduzione dell'asilo e poi, da poco più di quarant'anni, impegnate a tempo pieno nella pastorale parrocchiale.

La reliquia è stata accolta anzitutto dalle suore e dal parroco e poi lungo la giornata di venerdì 8 novembre tutta la comunità ha avuto la possibilità di pregare e riflettere davanti alla reliquia del Beato. Inoltre i ragazzi che frequentano il catechismo dell'lniziazione Cristiana già nei giorni precedenti avevano potuto vedere il documentario sulla vita di don Paleari, e sono rimasti colpiti dalla semplicità e dalla gioia di questo prete semplice e gioioso, e per questo amato da tutti.

Dopo che la reliquia, nella giornata di sabato, è stata portata per la venerazione nella parrocchia di Rescalda, anch'essa luogo di apostolato delle suore del Cottolengo, nella giornata di domenica la comunità rescaldinese ha salutato la presenza di don Paleari con la S. Messa solenne presieduta da don Enrico Chiesa, che ha aiutato tutti i presenti a riflettere sul comandamento della carità eroicamente vissuto dal Beato.

La presenza delle reliquie del Beato Francesco Paleari è stata per tutta la comunità un'occasione per riflettere sul cammino di santità a cui ogni cristiano è chiamato nella sua vita quotidiana; ha dato l'occasione di pregare per le vocazioni sacerdotali e religiose ma soprattutto ha offerto a tutti la possibilità di conoscere in modo più profondo il carisma della grande Famiglia Cottolenghina e di stringersi con affetto e riconoscenza attorno alla Comunità delle Suore che da più di un secolo vivono in mezzo a noi la loro vocazione di apostolato della carità


Piccola Casa della Divina Provvidenza, via S. G. Cottolengo, 14 - Torino, tel.+390115225111 — Cookie policy